Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso di Dottorato in Mind, Gender and Language sono definiti in termini di:

Comprensione e conoscenza: acquisire sistematica comprensione e conoscenze all’avanguardia nell'ambito degli studi sulla mente umana, sui processi educativi e formativi, sui linguaggi, sui diversi aspetti degli studi di genere e di padroneggiarne i metodi di ricerca;

Abilità: acquisire le abilita e le tecniche più avanzate e specializzate per concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca; sviluppare abilità di sintesi e valutazione, necessarie a risolvere i problemi complessi della ricerca e/o dell’innovazione e ad estendere e ridefinire le conoscenze o le pratiche professionali esistenti in relazione alle discipline che ineriscono lo studio della mente umana nei suoi correlati psicologici, educativi e linguistici e negli studi di genere;

Competenze: acquisire capacità di effettuare una ricerca originale che ampli la frontiera della conoscenza; svolgere analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse; comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale; promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale dimostrando capacità di innovazione, autonomia, integrità e impegno continuo nello sviluppo di nuove idee o processi relativi agli ambiti degli studi sulla mente, sul genere, sui linguaggi.

Il percorso formativo dei dottorandi prevede stage di ricerca interni presso i laboratori e gli ambiti di ricerca dei docenti afferenti al Dottorato ed esterni presso enti di ricerca convenzionati o che svolgono attività in collaborazione con il Dottorato. Sono previsti stage di ricerca all'estero per un periodo obbligatorio di 3-12 mesi.

Joomla templates by a4joomla