140521 - Le Relazioni Pericolose nel Futuro Postumano

Si terrà Mercoledi 21 maggio 2014 ore 11-13 nella Sala riunioni in ViaPorta di Massa 1, 2° piano lato a, il Seminario Laboratoriale “Le Relazioni Pericolose nel Futuro Postumano", a cura della Dott.ssa Francesca Ferrando (Visiting Scholar, IRWGS, Columbia University).

In questo laboratorio rifletteremo insieme sulle possibilità aperte da possibili futuri postumani per quanto riguarda le relazioni sentimentali. Da un lato, nel futuro postumano prossimo, le relazioni sentimentali non saranno necessariamente vincolate al rapporto tra esseri umani, ma si estenderanno al rapporto umano / non umano. Il film “Her” (2013), ad esempio, rappresenta il possibile sviluppo sentimentale tra l’umano e il sistema operativo del computer. Dall’altro, nel futuro postumano lontano, campi di frontiera come l’estensione radicale della vita e la cronica offriranno nuove opportunità di riflessione sul concetto di relazione sentimentale. Per esempio, se la vita umana si estenderà per una media di 700 o 800 anni, il concetto di matrimonio e monogamia verranno necessariamente rivisitati. Il postumanesimo si presenta come un terreno fertile per riflettere sui mutamenti che stanno avvenendo (il primo matrimonio tra un essere umano e un avatar risale al 2009), e su quelli che avverranno.

Info e Contatti
Dr. Francesca Ferrando