141209 - La Violenza spiegata

La Violenza sulle donne

in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stato organizzato il Ciclo di lezioni  La Violenza spiegata.

Organizzano:

• Università degli Studi di Salerno
  • Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità/ OGEPO
  • Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
  • Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione/DISUFF
  • Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM - GenderLab
  • Società Italiana delle Storiche/ SIS
  • Progetto ConciliAzioni

L’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari opportunità/ OGEPO dell’Università di Salerno, la Società Italiana delle Storiche/SIS e il Progetto ConciliAzioni, in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne propongono il III ciclo di lezioni "La violenza spiegata", che si terrà dal 19 novembre al 9 dicembre 2014, presso il Campus di Fisciano (SA).

Docenti dell'Università di Salerno, nell’ambito dei loro corsi d’insegnamento, dedicano una lezione alla violenza di genere, intesa non solo come violenza fisica e sessuale ma anche economica, psicologica, simbolica, legata agli stereotipi, alla discriminazione, al mobbing, allo stalking, e a tutti quei comportamenti che causano, nel breve e nel lungo periodo, un danno di natura sia fisica che psicologica ed esistenziale. Fenomeno estremamente complesso da analizzare, la violenza contro le donne ancora oggi costituisce una questione drammaticamente attuale, caratterizzata da una varietà di aspetti che si manifestano in momenti e luoghi diversi. Per questi motivi, con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse dei singoli corsi, le lezioni, in una prospettiva interdisciplinare, utilizzano approcci e strumenti storiografici, giuridici, sociologici, artistici e letterari.

Partecipano i docenti dell’Università di Salerno: Adalgiso Amendola, Rosa Maria Grillo, Pasquale Iaccio, Vitulia Ivone, Charmaine Anne Lee, M. Rosaria Pelizzari, M. Antonietta Selvaggio, Giovanna Truda, Paola Volpe.

Intervengono:

Liliana Bellone, Rosa Tiziana Bruno.

La partecipazione al seminario prevede, in base al numero delle lezioni frequentate, un riconoscimento di crediti dai Corsi di Laurea in: Beni Culturali; Lettere; Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, Educatori professionali ed Esperti della Formazione continua; Sociologia.

Segreteria organizzativa:

Isabelle Chabot (Presidente/SIS), M. Antonietta Selvaggio (OGEPO- coordinatrice), M. Rosaria Pelizzari (ConciliAzioni/OGEPO/SIS), Clotilde Cicatiello (OGEPO), Lucia Tortora (ConciliAzioni/OGEPO), Monica Mancusi (OGEPO/DAVIMUS), Daniela Campana (OGEPO), Pasquale Fresegna (OGEPO), Davide Garofalo (DSPSC), Paolo Fusco (DISPAC), Alfonso Sessa (UGSIBA/OGEPO).

Per comunicazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tel: 089/962340-2339. Cell. 3332848362