Eventi svolti nell'anno 2017:
171219 - Community and responsible togetherness in an international perspective
Seminario Internazionale Community and responsible togetherness in an international perspective: methodologies and interventions. Napoli, 18-19 dicembre 2017 - Aula Iacono, Via Porta di Massa 1.
Starting from the theme of living together in the community of relationships, the seminar aims at stimulating the debate about the issue of resilience in emergencies, also taking into account the differences and the current integration and inclusion processes. The international seminar is aimed at reflecting about the psychological skills involved in the intervention processes to improve resilient communities.
171214 - Il mutamento linguistico dall’Ottocento ai giorni nostri
Il mutamento linguistico dall’Ottocento ai giorni nostri è il tema della lezione che il Prof. Romano Lazzeroni (Accademia dei Lincei / Università di Pisa) terrà giovedì 14 Dicembre 2017 nell'Aula 1 (Centrale, Corso Umberto 1).
171214 - Enigmi e giochi di parole
Enigmi e giochi di parole: ciò che "dicono" sul funzionamento delle lingue storico-naturali è il tema della lezione che il Prof. Emanuele Banfi (Università di Milano Bicocca) terrà giovedì 14 Dicembre 2017 nell'Aula 2 (Centrale, Corso Umberto 1).
171211 - Tendenze nell’evoluzione dei paradigmi flessivi
Enigmi e giochi di parole: ciò che "dicono" sul funzionamento delle lingue storico-naturali è il tema della lezione che il Prof. Paolo Milizia (Università di Cassino) terrà lunedì 11 Dicembre 2017 nell'Aula 413 (Sezione di Filologia Moderna, 4° piano, scala C, Dipartimento di Studi Umanistici).
171205 - La Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione
La Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione è il tema del Convegno che si terrà a Napoli, con il patrocinio morale della SIPeM, nell'Aula Magna di Biotecnologie in Via T. De Amicis 95, il 5 dicembre 2017.
La Medicina Narrativa nasce dall’esigenza di umanizzare le cure, valorizzando i rapporti umani oltre che quelli professionali, creando una relazione empatica tra curante e paziente. Il narrare apre un rapporto speciale tra l’operatore della salute e il paziente e questo rapporto può favorire l’alleanza terapeutica. La Scuola di Specializzazione in Pediatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sono impegnate in un progetto congiunto sulla Medicina Narrativa declinandolo in chiave di formazione e di miglioramento della qualità delle cure.